Proviamo insieme
Obiettivi
- Provare praticamente la sequenza BLS
Punti chiave
- “Practice while watching” è il metodo didattico utilizzato per questa sessione: significa semplicemente eseguire la pratica seguendo contemporaneamente il video.
- Assicurarsi che i ragazzi riescano a raggiungere la corretta profondità di compressione toracica (5 cm), su molti manichini è segnalata da un “click” del manichino
- La musica di sottofondo al video è il ritmo corretto del massaggio cardiaco, ovvero tra 100 e 120 compressioni al minuto.
- Verificare che gli studenti rilascino completamente il torace, senza staccare le mani, al termine di ogni compressione.
Niente baci oggi
Sebbene nei telefilm sia sempre molto enfatizzata, la ventilazione bocca-a-bocca è molto meno importante delle compressioni toraciche in caso di arresto cardiaco. Secondo le Linee Guida ERC 2015, tradotte in italiano da IRC:
“quando l’addestramento ha dei limiti di tempo o è occasionale (ad es. […] eventi di massa, campagne pubbliche, video virali su internet) andrebbe focalizzato sulla RCP con sole compressioni.“
Dato che questo tipo di formazione, aperto a tutte le scuole d’Italia è promosso da personale docente non qualificato Istruttore BLS e basato su video, abbiamo deciso di limitarlo alle sole compressioni toraciche. Gli studenti potranno successivamente seguire un corso BLSD per approfondire l’uso del Defibrillatore e la ventilazione.