In alcuni paesi europei e negli USA, l’insegnamento curricolare delle manovre salvavita è già una realtà. In Italia, nonostante l’insegnamento del Primo Soccorso sia presente nel decreto “Buona Scuola“, stenta a partire perché lasciato al mondo del volontariato o alle iniziative dei singoli, senza che ci siano fondi stanziati appositamente per questo progetto.
Secondo una recente posizione dello European Resuscitation Council, la principale società europea per la rianimazione cardiopolmonare, l’insegnamento delle manovre di rianimazione a scuola può contribuire significativamente a ridurre la mortalità da arresto cardiaco: bastano 2 ore ogni anno a partire dai 12 anni.
Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha assunto questa posizione.
ScuolaSalvaVita nasce per mettere nelle mani di tutti i docenti gli strumenti per insegnare a salvare vite ai propri studenti. Con un economico set di manichini e l’aiuto dei nostri video da proiettare in aula, insegnare le manovre salvavita è facile ed efficace. Non ce lo stiamo inventando, l’abbiamo dimostrato con un breve studio presentato al Congresso Europeo e Italiano.
Partecipa
Partecipa con la tua scuola o proponilo ai tuoi insegnanti. La spesa da sostenere è davvero minima, basta un kit da 10 manichini (stiamo lavorando per finanziarli!), il resto lo mettiamo noi: i video didattici sono pubblici qui sul sito, i docenti registrati riceveranno inoltre un supporto dedicato e potranno comunicare la loro attività per tenere traccia dell’evoluzione del progetto.